Ambasciatore del buon vivere e del viaggiare nella Tuscia – maggio 2014
10-31 maggio 2014: in vari Comuni della Provincia di Viterbo, nell’ambito del progetto “Ambasciatore del buon vivere e del viaggiare nella Tuscia” si è svolto lo stage della Scuola Brillat-Savarin di Berlino, dedicato alla conoscenza della gastronomia della Tuscia sul tema “A tavola con i papi, i nobili e i contadini”.
Affiancando all’attività formativa la visita di significative aziende della filiera agroalimentare e di siti d’interesse storico-archeologico, partecipando a suggestive manifestazioni del folclore (I Pugnaloni di Acquapendente e la Barabbata di Marta), gli studenti hanno potuto fare una vera e propria full immersion nella cultura gastronomica e nell’identità territoriale della Tuscia, rimanendo incantati dalla bellezza paesaggistica e dalla ricchezza storico-culturale di una terra che resta ancora tutta da scoprire per il grande pubblico tedesco.
E’ proprio questo, del resto, lo scopo del progetto “Ambasciatore del buon vivere e del buon mangiare nella Tuscia: formare dei veri e propri ambasciatori del buon gusto e del viaggio sostenibile, giovani informati e consapevoli che, in base alle loro dirette esperienze possano promuovere più adeguatamente la cultura, la gastronomia, il turismo e l’ambiente della Tuscia a Berlino e nel Land di Brandeburgo.
Anche l’ambasciata di Germania a Roma ha manifestato il suo interesse per il progetto e gli allievi sono stati ricevuti il 28 maggio – dopo un’udienza in Vaticano con Papa Francesco – da una rappresentanza diplomatica tedesca presso il famoso ristorante “La Pergola” di Heinz Beck.
Sabato 24 maggio gli studenti hanno dato una prima dimostrazione di quanto hanno appreso sui segreti della cultura storico-gastronomica della Tuscia in una delle manifestazioni didattiche più significative collegate allo stage: il banchetto a tema medievale realizzato presso la Rocca dei Papi di Montefiascone.
Alla manifestazione, oltre alle autorità provinciali e regionali, ha partecipato anche il dott. Marco Montini, Direttore dell’ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo per i Paesi di lingua tedesca, Benelux ed Europa Centrale.
http://www.ficlu.com/iniziativa_select.php?idc=513