Coltivare l’umanità: esperienza mistica e ricerca filosofica. Incontro con Angela Volpini
4 dicembre,
Orvieto, Aula Magna del Centro Studi città di Orvieto: “Coltivare l’umanità: esperienza mistica e ricerca filosofica. Incontro con Angela Volpini”, promosso dal Club UNESCO Viterbo Tuscia e dal COVIP (Centro Orvietano di vita politica “Senatore Romolo Tiberi”).
Il dialogo tra Luciano Dottarelli e la mistica Angela Volpini è stato introdotto da Franco Raimondo Barbabella e da Pier Luigi Leoni.
Al termine il soprano Simonetta Chiaretti ha interpretato “Salutatio angelica”.
Angela Volpini tra il 1947 e il 1956 fu protagonista di un’esperienza mistica straordinaria che, a differenza di altre persone che hanno vissuto analoghe esperienze di apparizioni della Madonna, si è tradotta poi in una concezione della vicenda umana come apertura al mondo e agli altri. Il suo pensiero si è concentrato perciò sull’aiuto a riconoscere la felicità nella qualità della relazione con gli altri.
“È cambiando la concezione del sacro e del divino – ha sostenuto Angela Volpini – che l’uomo può cambiare il modo stesso di guardare al mondo e alla sua vita. Solo se ha una visione positiva di sé e del proprio futuro, infatti, l’uomo può assumersi fino in fondo le sue responsabilità, fare scelte orientate al suo bene e al tempo stesso al bene dell’umanità, fino a divenire persona in grado di progettare la comunità come arte di vivere insieme nella gioia”.