La cultura è il cuore dell’Europa
19 settembre,
Bolsena, area archeologica di Poggio Moscini: manifestazione “La cultura è il cuore dell’Europa”, organizzata dalla Soprintendenza Archeologia del Lazio e dell’Etruria Meridionale nell’ambito del Progetto “Experience Etruria” e delle “Giornate europee del patrimonio 2015”.
L’evento ha avuto il patrocinio del Comune di Bolsena, della Diocesi di Pitigliano-Sovana-Orbetello, del Museo di Palazzo Orsini e dell’Associazione “La Piccola Gerusalemme” di Pitigliano, del Gruppo Archeologico Velzna “Alessandro Fioravanti” e del Club per l’UNESCO Viterbo Tuscia.
La serata si è svolta secondo il seguente programma:
. alle 20,15: visita in notturna dell’area di Volsinii con la guida dell’archeologo della Soprintendenza Archeologia del Lazio e dell’Etruria meridionale Enrico Pellegrini;
. alle 21: “Era una giornata meravigliosa quando arrivai. George Dennis, un archeologo inglese dell’Ottocento a Bolsena” a cura di Giuseppe Maria della Fina, Fondazione del Museo “C. Faina”;
. alle 22: presentazione del Progetto culturale Italia – Israele e, nello specifico, del Master “Archeologia, Architettura e Valorizzazione” che si terrà parte in Italia (Bolsena, Pitigliano) e parte in Israele;
Durante la serata, allestimento temporaneo di luce, a cura dell’arch. Giorgio Della Longa con prodotti SIMES in collaborazione con “Luce&Co”.
All’interno del foro della città di Volsinii si svolgerà una raffinata degustazione di prodotti della gastronomia locale ed ebraica, offerta dalle Associazioni “La Piccola Gerusalemme” e “Di Tuscia un po’”.
In un evento dedicato alle “Acque, fonte di vita” e al “Vino, che genera estasi”, non poteva mancare l’energia esuberante della Compagnia delle Lavandaie della Tuscia, che si è esibita presso il Ninfeo dell’area archeologica con lo spettacolo “Canticolava”.