Presentazione “Le Grandi Firme della Tuscia”
http://www.tusciaeventi.it/archivioeventi/presentazioni-le-grandi-firme-della-tuscia-pitigrilli-docet/
29 gennaio, Bolsena, Libr’osteria “Le Sorgenti”: presentazione del numero zero della rivista Le Grandi Firme della Tuscia, “aperiodico di novelle e varia umanità” realizzata dal club letterario Letteralbar di Orvieto.
L’iniziativa editoriale prende ispirazione dalla celebre rivista Le Grandi Firme, fondata da Pitigrilli nel 1924 e pubblicata con grande successo fino al 1938.
Pseudonimo di Dino Segre, Pitigrilli fu personaggio irregolare e controverso, di padre ebreo e madre cattolica, collaboratore dell’OVRA fascista e a sua volta vittima delle leggi razziali. Giornalista brillante, scrittore prolifico, umorista di grande talento, divenne un vero e proprio fenomeno letterario negli anni tra le due guerre mondiali.
L’obiettivo dei promotori della rivista è quello di ampliare il ventaglio delle collaborazioni e di offrire uno spazio espressivo alle voci letterarie di un ampio territorio, attualmente ripartito in tre regioni (Lazio, Toscana, Umbria) ma che condivide vicende storiche e un patrimonio culturale comune.
Contestualmente a Le Grandi Firme della Tuscia è stato presentato anche il libro Sopportare pazientemente le persone moleste. Riflessioni sulle quattordici opere di misericordia, scritto per le Edizioni Librosì da Pier Luigi Leoni e Mario Tiberi, che sono due tra i principali animatori della rivista.
La presentazione è stata accompagnata da preziosi interventi musicali del duo Sax-appeal (Mara Polleggioni al sax tenore e Ilda Tiberi al sax contralto). Il duo ha eseguito un raffinato repertorio di motivi celebri degli anni Venti e Trenta, per ricostruire l’atmosfera culturale e musicale dell’epoca in cui venne pubblicata la rivista Le Grandi Firme di Pitigrilli.