Esiste un solo bene: la conoscenza. Esiste un solo male: l’ignoranza – Incontro in ricordo di Savino Bessi, bracciante, sindaco, scrittore
Il 15 ottobre, a Farnese, Palazzo Chigi – Sala del Consiglio comunale si è svolto l’incontro in ricordo di Savino Bessi, bracciante, sindaco, scrittore. Il titolo scelto (“Esiste un solo bene: la conoscenza. Esiste un solo male: l’ignoranza”) riprende le parole di uno dei numerosi libri di questo sindaco-scrittore autodidatta. Libri che hanno i caratteri propri della narrazione mitologica, nei quali l’incombere di una ciclicità naturale e la dimensione sacrale dello spazio trasfigurano la piccola realtà di Farnese in un microcosmo compiuto e dotato di significato universale. I valori testimoniati da Savino Bessi (l’amore per la terra, l’operosità e l’orgoglio di cavarsela da soli di fronte ad un destino di avversità, il sentimento della giustizia distillato dalla sofferenza patita, la vocazione di solidarietà) esprimono la dignità della civiltà contadina.
L’iniziativa, cui hanno partecipato complessivamente circa 100 persone, si collega all’obiettivo strategico 16 (Pace, giustizia e istituzioni solide) dell’Agenda 2030 e fa riferimento agli ambiti d’intervento UNESCO “Patrimonio e valorizzazione del territorio” e “Sostenibilità ambientale”.
Materiale divulgativo:
https://www.facebook.com/photo/?fbid=5792154704148367&set=pb.100070004053908.-2207520000.