Partecipazione all’evento ufficiale della Rete delle grandi Macchine a spalla italiane patrimonio UNESCO: “Macchine di pace – Gran Gala dell’Opera”.
Il 31 agosto a Viterbo in Piazza San Lorenzo si è svolto l’Evento ufficiale della Rete delle grandi Macchine a spalla italiane PATRIMONIO UNESCO: “Macchine di pace. Gran Gala dell’Opera – Orchestra e coro dell’Opera nazionale ucraina di Dnipropetrovsk con solisti dei Teatri dell’Opera di Leopoli, Kiev e Odessa”. Il concerto rientrava come evento speciale tra le azioni della Rete delle grandi macchine a spalla Patrimonio UNESCO per il progetto “Macchine di Pace”, ideato e sviluppato dal coordinamento diretto da Patrizia Nardi, in sinergia con le comunità e i soggetti istituzionali di Viterbo, Sassari, Nola e Palmi. L’obiettivo è quello di connettere il buon fare della comunità della Rete – già modello, esempio e fonte d’ispirazione e di best practices – ai grandi temi declinati dall’ UNESCO in un momento molto delicato segnato dal conflitto in Ucraina. All’evento ha partecipato in rappresentanza della FICLU il presidente del Club per l’UNESCO di Tivoli Armando Ingegnieri. Il nostro Club, rappresentato dal presidente Luciano Dottarelli, ha svolto azione preventiva di informazione sull’evento e di divulgazione e approfondimento sull’importanza della Convenzione UNESCO sulla promozione e protezione del patrimonio culturale immateriale.
All’evento, che fa riferimento all’ obiettivo 17 (Partnership per gli obiettivi) dell’Agenda 2030 e all’ ambito d’intervento UNESCO “Patrimonio e valorizzazione del territorio”, hanno partecipato circa 1000 persone.
Materiale divulgativo:
https://www.teatrounioneviterbo.it/macchine-di-pace/