Cabina di regia del Contratto del lago di Bolsena
Il 21 giugno si è svolta a Tarquinia la riunione della Cabina di regia di “Acque etrusche”, il Contratto del Lago di Bolsena, fiume Marta e della costa tirrenica di Tarquinia per fare il punto sulla situazione del progetto e sulla nuova emergenza determinata dalla siccità.
Il progetto – di cui il Club per l’UNESCO Viterbo Tuscia è coordinatore delle associazioni – mira ad una riqualificazione del corpo idrico con interventi multi-settoriali e con il coinvolgimento, su base volontaria, di tutti gli enti istituzionali e i portatori di interesse insistenti sul bacino. Questo Distretto idrografico è una risorsa importante non solo economica, ma anche turistica e sociale, essendo un bacino intorno al quale si sviluppano attività produttive, sportive, di svago e salutari.
L’iniziativa, a cui hanno partecipato circa 15 persone, si collega agli obiettivi strategici 11 (Città e comunità sostenibili) e 13 (Lotta contro il cambiamento climatico) dell’Agenda 2030 e fa riferimento agli ambiti d’intervento UNESCO “Patrimonio e valorizzazione del territorio” e “Sostenibilità ambientale”.
Materiale divulgativo: