Presentazione del libro “Clarice Tartufari – Una scrittrice dimenticata” di Luciana Vergaro
Il 18 novembre a Orvieto, presso la Nuova Biblioteca Pubblica “Luigi Fumi” è stato presentato il libro “Clarice Tartufari – Una scrittrice dimenticata” di Luciana Vergaro. Il libro traccia il percorso umano e letterario di Clarice Tartùfari, inquadrandone l’opera nel contesto storico, culturale e letterario dell’epoca. Il profilo biografico della scrittrice e la puntuale analisi della sua vasta produzione letteraria sono completati da una preziosa appendice nella quale si presenta un carteggio inedito con un giovane Bonaventura Tecchi (Bagnoregio, 1896 – Roma, 1968), destinato a divenire un giornalista e scrittore illustre ed un insigne germanista.
Luciana Vergaro, autrice della monografia, è nata e vive nella Tuscia, a Bagnoregio dov’è presidente del Centro Culturale Comunale “Bonaventura Tecchi”. Insieme all’autrice sono intervenuti Luciano Dottarelli, presidente del Club per l’UNESCO Viterbo Tuscia, e Maria Rosita Tonicchi, docente di materie letterarie presso il Liceo Classico “Mariano Buratti” di Viterbo.
L’iniziativa, a cui hanno partecipato complessivamente circa 70 persone, si collega all’ obiettivo strategico 4 (Istruzione di qualità) dell’Agenda 2030 e fa riferimento agli ambiti d’intervento UNESCO “Patrimonio e valorizzazione del territorio” e “Diversità culturale e dialogo interculturale”.
Materiale divulgativo:
http://www.comune.orvieto.tr.it/notizie/presentazione-del-saggio-clarice-tartufari-una-scr