Festa dell’ambiente e del lago
Il Gam insieme ai gruppi di sommozzatori Vulcanici sub Bolsena, protezione civile, Assopaguro Montalto, Lega navale Bolsena e alle guardie ecozoofile invita quindi a una grande pulizia subacquea e terrestre di alcuni tratti del lago di Bolsena e della spiaggia di Marta Domenica 29 settembre 2019.
Marta – Nel pittoresco e caratteristico borgo di Marta si è creato da circa un anno il Gam – Gruppo ambiente Marta: un insieme informale di persone che periodicamente si incontrano per pulire alcune zone del paese o della spiaggia, per organizzare momenti di incontro e socialità, cercando di tenere alta l’attenzione dei cittadini e dell’amministrazione comunale verso tutte le tematiche legate alla tutela ambientale, a partire ad esempio dalla ben più ampia problematica relativa al punto di distribuzione dell’acqua (non funzionante da mesi).
Il punto di incontro è in Piazza Umberto I alle 10 con i saluti e i ringraziamenti del sindaco Maurizio Lacchini e dell’amministrazione comunale. Saranno forniti in loco guanti e sacchi per tutti i cittadini volontari che vorranno dedicare qualche ora della proprio giornata alla pulizia del bene comune. Al termine della mattinata ai volontari sarà offerto un aperitivo di ringraziamento, aperto a tutti con una piccola sottoscrizione volontaria per aiutare le prossime iniziative del gruppo.
All’azione pratica di pulizia, il programma coniuga spazi di festa, di socialità e di riflessione sulle tematiche ambientali, coinvolgendo altre realtà associative e produttive del territorio. Sempre nella stessa giornata di domenica 29 settembre, infatti, a partire dalle 11, ci si ritroverà in piazza Umberto I per vivere lo spazio pubblico come luogo di incontro e scambio. Si potranno trovare numerose attività gratuite per adulti e ragazzi.
Tra queste la dimostrazione di Takewondo a cura del team Taurino, giochi e laboratori per bambini a cura de Il salto, giochi di ruolo per ragazzi a cura del Mangiaparole, pillole di comunicazione empatica non violenta, presentazione del progetto “Ora pasta” la rivoluzione dei grani antichi.
E per concludere la giornata, dalle 15 un incontro pubblico tematico dal titolo “Proiezioni su Marta e sul suo lago”. Ci saranno con soggetti istituzionali, locali e cittadinanza. L’obiettivo è facilitare la comunicazione e lo scambio tra attori economici e associativi, offrendo una ampia panoramica al pubblico che vorrà intervenire e favorendo l’immaginazione condivisa del futuro del nostro territorio. Interverranno: Lega navale, associazione Nautica martana, pro loco Marta, società martana ittica, club Unesco per il contratto di lago-fiume-costa, flag, La Porticella, Annulli editore, Catasca immobiliare, azienda agricola Castelli, bar e locali di Marta.
Gruppo Ambiente Marta