Festa delle ortensie – 2019
BOLSENA (VT), venerdì 14 – sabato 15 – domenica 16 giugno 2019 | Una tre giorni a contatto con la natura, in un ambiente incontaminato, disseminato di testimonianze artistiche, archeologiche, storico-religiose e ricco di prodotti enogastronomici di qualità.
È in questa cornice che, sulle rive del lago vulcanico più grande d’Europa quale è il lago di Bolsena, si svolge la “Festa delle Ortensie“.
La manifestazione, organizzata dal comune e dall’associazione “Amici delle ortensie” di Bolsena, in pochi anni è diventato uno degli appuntamenti più attesi da esperti, collezionisti e appassionati, tanto da richiamare espositori da tutta Italia.
La Festa delle Ortensie si svolge lungo corso Cavour, la piazza San Rocco e la piazza Matteotti nonché nei giardini del palazzo del principe Giovanni del Drago.
I vivaisti presenteranno anche altre piante rare ed insolite. Il palcoscenico principale sarà comunque riservato alle ortensie, originarie della Cina e del Giappone, tra le quali esemplari estremamente rari e preziosi appartenenti ai più importanti coltivatori e collezionisti. Tra l’altro, nel periodo dell’esposizione, le piante raggiungeranno la massima fioritura con colori che vanno dal bianco al rosa e all’azzurro, offrendo così un colpo d’occhio di grande suggestione.
Saranno organizzate anche visite guidate alle collezioni.
Tra le varie iniziative collaterali si segnalano delle mostre pittoriche che vedranno alla ribalta noti artisti locali e nazionali.
Nell’ambito della manifestazione sarà allestito anche un itinerario enogastronomico per consentire ai numerosi visitatori provenienti da vari Paesi europei ed extraeuropei di gustare i prodotti del comprensorio lacustre.
Da non perdere la settimana successiva l’infiorata del Corpus Domini per le vie della cittadina.
http://www.meteomarta.altervista.org/portale/festa-delle-ortensie-bolsena-13-14-15-giugno-2014
https://www.ilturista.info/blog/12962-La_Festa_delle_Ortensie_a_Bolsena/