La filosofia si interroga sul dolore e sulla sofferenza
Brochure Convegno SFI Viterbo 2018
La Sfi, società filosofica italiana sezione di Viterbo, Pasquale Picone, dopo un lungo silenzio, dovuto alle note vicissitudini: la perdita del suo presidende fondatore della sezione di Viterbo, di cui la sezione oggi porta il nome, la ricostituzione dell’associazione e la ricomposizione degli incarichi, torna al pubblico, interrogandosi su alcuni aspetti del male che accompagnano la condizione umana nel mondo della vita.
In questo quadro prospettico emergono le due situazioni ineludibili ed enigmatiche del dolore e della sofferenza. Il convegno si terrà il 16 e il 17 aprile, presso l’auditorium dell’università della Tuscia in via Santa Maria in gradi 4, essendo la naturale sede, ovvero il consorzio gestione biblioteche comunali e provinciali in viale Trento, 24 ancora impraticabile perché in fase di ristrutturazione.
Il programma prevede questi interventi:
16 aprile alle 16 – Antonio De Luca, Dalla psicopatologia alla sofferenza; Paola Bianchini, Dolore e sofferenza nel pensiero di P. Ricoeur; Gaetanone Mollo, Il dolore e l’evoluzione.
17 aprile alle 9 – Luciano Dottarelli, Parlare il dolore. Filosofia e Psicoanalisi di fronte all’esperienza del male; Aurelio Rizzacasa, Esistenza e persona di fronte al problema della sofferenza.
I lavori saranno conclusi con repliche e approfondimenti ad opera di Antonio De Luca.
La filosofia si interroga sul dolore e sulla sofferenza all’Auditorium della Tuscia
http://www.orvietonews.it/cultura/2018/04/14/la-filosofia-si-interroga-sul-dolore-e-sulla-sofferenza-61524.html