“Lavandaia-day”
17 dicembre, Bolsena: Lavandaia-day e presentazione del libro-CD Ràma de rosa e frónna de fiór, pubblicato da Annulli Editori, con il sostegno del Comune di Bolsena e della Banca di Credito Cooperativo di Pitigliano (oggi Banca TEMA).
Nel libro, oltre ai testi e alle immagini, sono raccolte anche le voci delle lavandaie, in una registrazione dal vivo effettuata presso il lavatoio del quartiere medievale Castello a Bolsena.
Durante la presenza in piazza, oltre a proporre il loro libro come strenna natalizia, le donne hanno intrattenuto il pubblico con i canti del lago sfoggiando i nuovi vestiti, ispirati alle lavandaie della seconda metà dell’Ottocento. Un guardaroba semplice, confezionato con tessuti naturali ed arricchito da varianti ed elementi caratteristici, frutto della professionalità sartoriale di Evelin Ciribello, che, oltre a realizzare i bozzetti, ha anche cucito gli abiti, insieme alle sarte del gruppo.
Dopo la presenza in piazza, alle ore 18 si è svolta la presentazione ufficiale presso l’Auditorium comunale con il saluto del sindaco di Bolsena Paolo Equitani, del presidente del Club per l’UNESCO Viterbo Tuscia Luciano Dottarelli, dell’editore Giuseppe Annulli e del coordinatore di produzione del CD RobertoBiagiotti.
Oltre a questi saluti “istituzionali”, a parlare del libro e dell’attività della Compagnia delle Lavandaie della Tuscia sono state due voci tra le più significative della cultura viterbese: Quirino Galli e Antonello Ricci.