Breve storia ed esordio al Lacuaria Bolsena Musica Festival
La Compagnia delle lavandaie della Tuscia esordisce al Lacuaria Bolsena Musica Festival
Nata da un’idea di Simonetta Chiaretti, la Compagnia delle lavandaie della Tuscia esordisce con l’evento “Giù a Rrigo” che si svolgerà sabato 24 e domenica 25 agosto dalle ore 8 alle 10 presso il Lavatoio pubblico del Comune di Bolsena nell’ambito di Lacuaria Bolsena Musica Festival.
Organizzato dal Club per l’UNESCO Viterbo Tuscia, che cura le sezioni Musica e Libri del contenitore culturale Temp’Estiva, il Festival Lacuaria – la cui direzione artistica è curata dalla stessa Simonetta Chiaretti – intende proporsi come una vera e propria “festa della musica”, con l’intenzione di celebrare questa forma di espressione artistica in tutte le sue modalità e generi: dal rock alla lirica, dal jazz alla classica, al folk, con attenzione esclusiva alla qualità.
Il festival si sviluppa infatti in varie sezioni corrispondenti ai diversi generi musicali:
la Musica d’arte: dalla lirica, alla sinfonica, dalla musica da camera, alla pianistica con i concerti al Teatro San Francesco;
. i Caffè Concerto: dal jazz, al pop, al folk che si svolgeranno all’interno dei locali pubblici e dei ristoranti di Bolsena;
. la Maratona Rock, una non stop, che vedrà confrontarsi le varie band del territorio e che si svolgerà all’aperto, presso lo stabilimento Zucchero e Rataplan, in riva al lago;
. la musica popolare: con i canti tradizionali per adulti e bambini al quartiere Castello epresso il Lavatoio pubblico.
Protagonista delle due mattinate presso il Lavatoio (in bolsenese; ‘rrigo) sarà la Compagnia delle lavandaie della Tuscia, un gruppo costituito da donne che hanno conservato l’uso e l’arte di lavare i panni nelle acque del Lavatoio pubblico e da altre che hanno aderito con entusiasmo all’idea di recuperare e valorizzare un’esperienza tradizionale di lavoro e di socializzazione tra le donne del paese.
Il lavaggio di gruppo – che si svolgerà con modalità, abbigliamento e strumenti tradizionali – sarà un vero e proprio laboratorio in cui la confidenza con l’acqua corrente del ‘rrigo e la maestria delle lavandaie “storiche” si trasmetterà alle donne più giovani e al pubblico.
Durante le due manifestazioni, che si concluderanno con la simbolica consegna dei panni alla locale sezione della Croce Rossa Italiana, le donne intoneranno canti di lavoro, filastrocche, conte della tradizione popolare del lago di Bolsena.
L’evento, proprio per il suo carattere di laboratorio, è aperto alla partecipazione di tutte le donne che vorranno prendervi parte.
La Compagnia delle lavandaie della Tuscia all’Istituto per i Beni sonori e audiovisivi
Articolo: Compagnia delle lavandaie: un anno di successi ed è solo l’inizio