Presentazione del libro di Aurelio Rizzacasa “Filosofare nel frammento”
“Filosofare nel frammento”, Aurelio Rizzacasa presenta il suo libro
15 marzo, Bolsena, Libr’osteria “Le Sorgenti”, nell’ambito della rassegna “Domenica, libri”, presentazione del libro di Aurelio Rizzacasa, “Filosofare nel frammento”, pubblicato da Aracne Editrice.
Nel libro – come recita la presentazione editoriale – «si compie il tentativo di delineare alcune possibilità metodologiche orientate alla valorizzazione del post–metafisico, inteso come la conquista dell’uomo delle sue possibilità di filosofare approfondendo il momento interrogativo del pensiero ed evitando il dogmatismo degli assoluti terrestri».
Aurelio Rizzacasa è professore ordinario fuori ruolo di Filosofia morale presso l’Università di Perugia e docente presso l’Istituto Teologico di Viterbo dove insegna Ermeneutica e Filosofia della religione. Accanto alle tematiche inerenti alla storia ha approfondito, con particolare attenzione, tematiche etico-filosofiche ed etico-politiche dominanti nel pensiero del Novecento. Coordina il gruppo di ricerca per il dialogo tra scienza e teologia Etruscan Local Group, promosso dalla John Templeton Foundation.
Tra i suoi ultimi lavori: Con Clio oltre Clio (Morlacchi, Perugia 2012); L’eco-etica. Temi, problemi e prospettive (con F. Caporali e S. Procacci, Morlacchi, Perugia 2012).