Blicke/Sguardi – L’Italia nella cultura di lingua tedesca
8 novembre. Bolsena, Caffè Al Tre dell’orologio: incontro del ciclo “Blicke/Sguardi – L’Italia nella cultura di lingua tedesca”. L’ incontro ha avuto per tema: “Con Michelangelo nella Cappella Sistina. Dal Cielo fino all’Inferno – Vom Himmel in die Hölle”.
A parlare dell’argomento i professori Dieter Kolschöwsky e Christiane Amann Steinhauser. La conferenza è stata svolta in lingua italiana e tedesca, con il supporto di una suggestiva documentazione audiovisiva.
Il tema affrontato era di particolare attualità visto che da pochi giorni erano entrati in funzione nella Cappella Sistina i due nuovi impianti, uno di climatizzazione, trattamento e ricambio dell’aria e uno di illuminazione con tecnologia LED attesi da alcuni anni. I media internazionali hanno dato grande risalto a questi interventi che consentiranno di preservare la Cappella Sistina e le pitture non solo dal tempo, ma anche dagli effetti di un vero e proprio turismo di massa, se si considera che ogni anno la Cappella Sistina richiama un pubblico di oltre 6 milioni di persone. La conferenza è stata anche una nuova occasione per riflettere sulla necessità di far crescere la consapevolezza e l’impegno per la tutela dei beni culturali e ambientali.