Blicke/Sguardi – L’Italia nella cultura di lingua tedesca
Al via la rassegna “Blicke/Sguardi – L’Italia nella cultura di lingua tedesca”
Bolsena, Libr’Osteria “Le Sorgenti”: primo incontro del ciclo “Blicke/Sguardi – L’Italia nella cultura di lingua tedesca”. La rassegna intende valorizzare la frequentazione assidua del territorio del lago di Bolsena da parte di numerose persone di lingua e cultura tedesca, interessate alla conoscenza della storia e della cultura italiana e ad un confronto di punti di vista, che possa costituire un arricchimento reciproco per le due comunità.
Il primo incontro è stato dedicato ad uno dei luoghi-simbolo del “Viaggio in Italia”, la città romana di Pompeii, sommersa da una pioggia di cenere e lapilli nel 79 d.c. a seguito dell’eruzione del Vesuvio.
In quanto eccezionale testimonianza del passato, l’Area archeologica di Pompei, Ercolano e Torre Annunziata nel 1997 è stata inserita tra i 50 siti italiani tutelati dall’UNESCO nella Lista del Patrimonio mondiale dell’Umanità.
A parlare del tema “Pompeii. Antikes Leben am Vesuv (Vita antica alle pendici del Vesuvio)” sono stati chiamati i professori Dieter Kolschöwsky e Christiane Amann.
La conferenza è stata svolta in lingua italiana e tedesca, con il supporto di una suggestiva documentazione audiovisiva.