Parole di pace in tempo di guerra.
Sabato 10 agosto alle ore 18, presso la libreria “Le Sorgenti” di Bolsena sarà presentato il libro di Anna Maria Bernardini Manacorda, “Parole di pace in tempo di guerra. Cronache di alunne e alunni di una scuola media senese (1941-1943), edizioni Effigi.
Una scuola media a Siena negli anni ’40: infuria la guerra, ma in quelle aule una felice esperienza didattica guidata da una giovane insegnante (Anna Maria Bernardini, 1913-2013), suggerisce immagini di umanità e di pace.
Un piccolo quaderno raccoglie le voci e i pensieri, le speranze e i dubbi di una generazione di ragazzi senesi.
La sua pubblicazione è l’ultimo atto di amore per Anna Maria da parte di Mario Alighiero Manacorda (1914-2013), insigne storico dell’educazione, che non ha potuto festeggiare con lei i suoi cento anni.
L’incontro, organizzato dalla Libreria Osteria “Le Sorgenti” in collaborazione con il Club UNESCO Viterbo Tuscia, è anche un’occasione per ricordare Mario Alighiero Manacorda, che ha tanto amato Bolsena, insieme con le persone che lo hanno conosciuto e ne hanno apprezzato la vasta cultura e la strenua difesa di una scuola laica, “della convivenza, della cultura generale formativa, della cittadinanza”.
Alla presentazione intervengono Luciano Dottarelli e Paola Manacorda.
10 agosto, libreria “Le Sorgenti” di Bolsena: presentazione del libro di Anna Maria Bernardini Manacorda, “Parole di pace in tempo di guerra. Cronache di alunne e alunni di una scuola media senese (1941-1943), edizioni Effigi. L’incontro è stato anche un’occasione per ricordare il marito Mario Alighiero Manacorda, insigne storico della pedagogia, insieme con le persone che lo hanno conosciuto e ne hanno apprezzato la vasta cultura e la strenua difesa di una scuola laica, “della convivenza, della cultura generale formativa, della cittadinanza”.