Viaggio in Tuscia
Presentazione del libro “Viaggio in Tuscia“
BOLSENA – Giovedì 30 maggio alle ore 17,30, presso la libreria Le Sorgenti di Bolsena, a cura del Comitato promotore del Club per l’UNESCO Viterbo Tuscia verrà presentato il libro “Viaggio in Tuscia. Dal Cinquecento al Novecento” di Gina Crocoli, Edizioni Effigi.
Il lavoro, impreziosito da una ricca documentazione iconografica, intende ricostruire le radici storiche del turismo culturale moderno, riportando le testimonianze dei numerosi viaggiatori anglosassoni che, a partire dalla fine del Cinquecento, attraversarono la Tuscia per dirigersi verso Roma, rinnovando la tradizione di quel “tirocinio storico-geografico-diplomatico che era chiamato, già da tempo, ‘il Grand Tour’” (Attilio Brilli).
“L’esperienza del ‘grande viaggio’ – come ricorda Gina Crocoli – serviva ad acquisire le doti indispensabili ai membri della nuova classe dirigente: intraprendenza, coraggio, attitudine al comando, capacità decisionale, ed anche conoscenza di costumi, maniere, galatei e lingue straniere. Al Grand Tour si riconosceva dunque una funzione iniziatica che, benché sottaciuta, ne costituiva spesso la motivazione primaria”.
Di questi temi discuteranno, insieme con l’autrice: Luciano Dottarelli, coordinatore del Comitato promotore del Club per l’UNESCO Viterbo Tuscia, Antonio Quattranni, giornalista pubblicista e Pietro Tamburini, Direttore del Museo territoriale del Lago di Bolsena.
“Il libro – sottolinea Luciano Dottarelli – costituisce un importante contributo alla riflessione sulla salvaguardia e la valorizzazione dei territori della Tuscia. Rivedendoli attraverso gli occhi dei grandi viaggiatori che li hanno attraversati (da Thomas Gray a John Ruskin, da George Dennis a Charles Dickens, da Nathaniel Hawthorne a Juan Rodolfo Wilcock) siamo stimolati a consolidare il senso di appartenenza nei confronti di questi luoghi e ad esprimere la nostra riconoscenza rafforzando l’impegno per una loro più decisa e consapevole tutela”.